Laboratorio di ricerca e sperimentazione attraverso la metodologia della Danzaterapia
Le relazioni e i legàmi nascono prima ancora che attraverso la parola , attraverso il nostro corpo.
Il mondo relazionale si sviluppa attraverso i rapporti con i gruppi a cui apparteniamo ed è fondamentale per la nostra sopravvivenza. E’ grazie ai legàmi affettivi con la famiglia che possiamo esplorare il mondo e sentirci sicuri e protetti maturando sicurezza e fiducia verso di noi.
La nostra storia affettiva permette di dare un senso alle relazioni e di dare diverse tonalità affettive ai rapporti e i legàmi con gli altri. Importante è anche essere capaci di riconoscere e definire i propri confini, impedendo a relazioni disfunzionali di invaderci e annullarci e quindi diventare dei legàmi che lègano anziché nutrirci.
Ogni relazione è corpo e mente, scambio, nutrimento, dare e avere, è equilibrio, ma molto spesso ci troviamo a vivere relazioni e legàmi disfunzionali , relazioni che poi vanno a logorarsi, diventano anche distruttive per noi stessi…riscopriamo come attraverso il nostro corpo e il suo movimento possiamo ridare vita alle nostre relazioni, scegliere di mantenerle oppure lasciarle andare, tenendo in noi ciò che di buono ci hanno dato.
Il workshop è un laboratori di ricerca e sperimentazione attraverso l’utilizzo della metodologia della Danzaterapia e si pone l’obiettivo di aiutare la persona a riprendere consapevolezza di sé dei propri bisogni, esprimerli attraverso il linguaggio non verbale del corpo, imparare a relazionarsi, senza però abbandonare ciò che siamo.
L’incontro si svolgerà presso lo studio di Dancing House in Via del Monte 2 TRIESTE
Sabato 27 aprile 2024 dalle 10 alle 13
Il laboratorio è aperto a tutti.
Termine ultimo di prenotazione 10 aprile 2024.
CONDUTTORE
Dott.ssa PIPAN Cristina Insegnante di Danzaterapia Clinica, Educatore Professionale psico-pedagogico, Posturologa