Ultimo incontro del ciclo di seminari di DANZ’ART, dove abbiamo sperimentato l’incontro e l’integrazione di due linguaggi artistici quello della Danza e quello dell’Arte.
E’ stato un processo di crescita, ascolto ed elaborazione, si è passati dall’esperienza del IO ESISTO, attraverso il segno e il gesto, al riconoscere CHI SONO attraverso la FORMA del corpo, per arrivare alla parte finale, forse più importante perché è il momento in cui ciò che sono trova FORMA concreta nella mia VITA.
Concretizzare un progetto è un processo molto complesso ma non impossibile, a volte ci si perde per strada, o nel corso incontriamo numerosi “sabotatori” che ci impediscono di proseguire, è normale, l’importante e riconoscerli e trovare il sistema per proseguire.
In questo incontro si verrà accompagnati con cura e attenzione nel concretizzare il più grande progetto della nostra esistenza quello di esistere e di avere ognuno di noi una “vocazione” che ha bisogno di trovare la sua forma concreta nel mondo.
Il processo utilizza proprio la danza e l’arte come strumenti dal potere “alchemico” e quindi di trasformazione, potranno emergere frustrazioni, difficoltà, ma quello che è importante è credere in noi e qualunque cosa facciamo sarà fatta e avrà un senso solo nostro.
Viviamo sempre in un mondo competitivo e performativo dove arte, danza, musica devono esser messi a livelli performativi per valere qualcosa, ma in questo contesto il valore delle arti è quello che ha sempre avuto fin dalle origini: espressione di sé , ricerca, trasformazione e cura.
Bisogna ritornare alla radice delle Arti per poter usufruire del potere della loro cura, perché solo alla radice si è più vicini al nutrimento che fa crescere ed evolvere.
Cristina Pipan
Educatore Psico-Pedagogico, Insegnante di Danzaterapia Clinica e di Laboratori Esperienziali di Arteterapia
info e iscrizioni 3298846682 / pipancristina@gmail.com
Dove: Via del Monte 2 – Trieste – Dancing House
Quando: Sabato 25 maggio 2024 orario 10-14