DANZATERAPIA IN NATURA

«Un’esperienza corporea per entrare nel tempo e nello spazio del bosco»

L’esistenza è il tempo del nostro corpo vivente, che abita lo spazio tracciato dalle nostre relazioni , la Danzaterapia è azione corporea condivisa nello spazio e nel tempo.

La Danzaterapia in Natura  è un’occasione per restituire significato al tempo personale e collettivo , scandito dal più potente  organizzatore vitale, il ritmo. Ciò che accade , nel corso dello sviluppo di ciascuno e soprattutto all’interno delle nostre società e delle nostre vite,  sempre più frenetiche e tecnologiche, è di non dare più peso al nostro corpo, alle tensioni e alla possibile espressione e liberazione di queste attraverso l’espressione corporeaEd ecco che l’esperienza della Danzaterapia in Natura offre una possibilità per ognuno di ritrovare il proprio tempo, partendo da dentro, dai propri ritmi interiori fisiologici (il battito del cuore, il respiro) per ricondurre in modo graduale  il proprio corpo verso la propria originaria “natura temporale”.

Il progetto di Danzaterapia in Natura è un’esperienza che ci conduce, attraverso tutti i nostri sensi, a far vivere  il corpo un movimento spontaneo per  riconnettersi alla natura, integrandosi  con rispetto all’ambiente che ci circonda. Ci immergeremo nel tempo della Natura , dove sperimenteremo attraverso il  movimento del nostro corpo un nuovo TEMPO e un nuovo SPAZIO dove poterci muovere e relazionarci.

La Danzaterapia in Natura  è un’esperienza con tutti i sensi per conoscere lo spazio vitale ed acquisire la capacità d’imparare nel bosco e dal bosco attraverso “la danza”. L’obiettivo principale di questo Workshop è quello di evidenziare ed esperire direttamente, e con il corpo in azione, quelle nostre dimensioni spazio-temporali, interne e personali, che ci consentono di sentirci interi e presenti, ricollegarci con il nostro tempo e ri-abitare il nostro spazio. Ricostruire relazioni più congrue e funzionali.

Dopo una parte iniziale, per dar modo al nostro corpo di prendere confidenza con questo nuovo spazio e tempo della natura, attraverso delle consegne , date con quelle che nella Danzaterapia vengono definite “parole madri”, la persona avrà  modo di sperimentare un movimento libero che diventerà  la sua danza e sarà espressione non verbale del proprio Sé. L’incontro si concluderà con un rilassamento e  una condivisione finale dell’esperienza. Una volta terminato l’incontro,  le persone saranno ricondotte nella località  di Bagnoli della Rosandra o chi lo desidera sarà libero di esplorare i sentieri della Val Rosandra.

 

DURATA
La durata del Workshop sarà di 2 ore.

QuandoGli incontri si svolgono su richiesta da maggio a fine settembre, in gruppo con un numero massimo di 6 persone

DoveNel parco della Val Rosandra San Dorligo della Valle lungo il fiume RosandraLa pratica non si svolgerà solo in caso di pioggia forte

.