Danza creativa per bambini

« Dal nostro primo passo nel mondo dipende il resto dei nostri giorni»     Voltaire

LA DANZA CREATIVA

Fin dai suoi primi attimi di vita il bambino conosce e scopre il mondo attraverso il corpo. Il corpo è alla base della consapevolezza di sé e degli altri e quindi del mondo che ci circonda.

La Danza Creativa deriva dalla metodologia della DanzaTerapia Clinica  ed è rivolta ai bambini.

Attraverso il linguaggio del corpo , quindi spontaneo, semplice e naturale, il bambino farà esperienza di un percorso dove scoprire , sperimentare le proprie qualità, i propri limiti, si relazionerà con l’altro guidato dal linguaggio corporeo. Il Corpo diventa strumento per mettere in scena storie, vissuti, tensioni, gioie e allo stesso tempo veicolo per far uscire tensioni, stress insicurezze.

La peculiarità della metodologia della Danzaterapia Clinica è il non giudizio, ed è proprio in un ambiente dove il bambino è lasciato libero di esprimersi che riesce a ritrovare ed essere se stesso.

La pratica della Danza Creativa, aiuta ad acquisire fiducia in sé stessi, consapevolezze, abilità motorie , sviluppa la creatività , le capacità cognitive, senza dover mettere il bambino in competizione ma nel rispetto assoluto dei suoi tempi interni

I BENEFICI DELLA DANZATERAPIA NEI BAMBINI

– Stimola la CREATIVITA’ e l’IMMAGINAZIONE:

– Aiuta ad avere CONSAPEVOLEZZA e CONTROLLO dei propri movimenti (utile per chi soffre di ADHD):

– Migliora la FLESSIBILITA’, l’AGILITA’ il COORDINAMENTO MOTORIO e l’EQUILIBRIO:

–  Consente di scaricare le ENERGIE ACCUMULATE:

– E’ una forma di comunicazione NON VERBALE che permette al bambino di ESPRIMERE le sue EMOZIONI

PERCORSO INDIVIDUALE GENITORE/BAMBINO 0-36

Il percorso di DanzaCreativa ha come principio quello di rispettare lo sviluppo del bambino , stimolando le capacità acquisite. Libertà motoria vuol dire dare al bambino la gioia di scoprire, sperimentare, provare, esercitare, conservare o abbandonare nel corso del tempo tutte le possibilità di movimento che il suo corpo permette, acquisendo così sicurezza e fiducia in sé stesso. 

La figura del genitore non va a giudicare o forzare il bambino nel movimento , ha il ruolo di accompagnare il bambino nell’esperienza, è una figura che rimane al suo fianco, lo sostiene ma non con le parole ma attraverso un “linguaggio non verbale”, a volte lo segue ed è il genitore stesso che sperimenta il movimento del bambino, prova insieme a lui …. e questa diventa empatia. 

EDUCARE ALL’ASCOLTO

Nel percorso di DanzaCreativa si cerca di condurre il genitore insieme al proprio figlio in una nuova possibilità di stare assieme, dove si mettono da parte i doveri , lo stress, le distrazioni per dedicare quel tempo a noi e a nostro figlio, una nuova qualità di relazione, un nuovo modo per stare insieme veramente, aiuta il genitore a sentirsi più sicuro nel suo ruolo, ad avere maggiore fiducia in sé stesso, e a vivere con più serenità la relazione e la crescita del figlio. 

I nostri veri “maestri” sono i nostri figli, siamo noi che dobbiamo imparare da loro, bisogna solo saperli ascoltare. 

Il corpo è lo strumento che ci permette di acquisire la “consapevolezza corporea” aiutandoci quindi a essere genitori coscienti e consapevoli dei bisogni nostri e dei nostri figli.  

Gli incontri di Danza Creativa accompagnano i bambini e i loro genitori nella scoperta, nella crescita e nella trasformazione. 

Ogni incontro dura 45 minuti. 

PERCORSI DI GRUPPO 4-10

Per i bambini più grandi gli incontri saranno in gruppo con un massimo di 5 partecipanti per l’importanza di riuscire a dare attenzione a ciascun bambino. 

E’ un percorso di scoperta del corpo, del movimento e delle  potenzialità espressive e creative. Il corso stimolerà i bambini ad avere percezione del loro corpo, a relazionarsi con lo spazio, a lavorare con il ritmo, sia con quello interiore che quello offerto dalla musica e sottolineato dal battito delle mani. 

L’esperienza corporea della danza porta il bambino a confrontarsi con concetti come peso, tempo, spazio, a dare importanza al campo visivo e all’ambiente, a migliorare le capacità di concentrazione e l’equilibrio grazie al lavoro sull’allineamento. In questo corso di danza creativa  il lavoro di improvvisazione e progettazione sono fondamentali, permettono lo sviluppo della creatività e le capacità espressive del bambino. 

Ogni incontro ha la durata di 45 minuti.

GLI INCONTRI 

Gli incontri individuali genitore/bambino si terranno su appuntamento 

Gli incontri di Gruppo al venerdì dalle 16.15 alle 17.00  

DOVE 

Dancing House Via del Monte 2 a TRIESTE 

INFORMAZIONI 

pipancristina@gmail.com 

+39 3298846682