Danz’art
«Il procedere creativo, quando interessa i piani affettivo ed
emozionale, e quando assume le forme specifiche di tutte le arti,
non può mai prescindere dall’uso della corporeità.»

Possiamo immaginare il nostro corpo, infatti, come quell’indispensabile filtro capace di trasformare la realtà esterna e quella interna in linguaggi artistici compiuti. Immune da intellettualizzazioni, il corpo, naturalmente, ripesca quei linguaggi antichi e non verbali, che, grazie all’uso integrato dei materiali artistici, si concretizzano in tracce e segni autenticamente propri e personali. La danza è quell’arte che, simultaneamente, vive nel tempo e nello spazio. Ciascuno di noi, danzando, parla di sé, e produce una vera e propria ‘scrittura’ sul e con il corpo.
L’arte ha la funzione di creare una zona di vita ricca di oggetti simbolici che contengono e comunicano idee. Tali idee poggiano in gran parte su desideri, emozioni, affetti e fantasie; e la creazione dell’oggetto artistico implica l’uso di complesse funzioni dell’Io che impegnano, simultaneamente, le nostre facoltà manuali, intellettuali ed emotive. Al suo inizio, quando è ancora ‘traccia’, un’opera presenta molte possibilità. Ma quando comincia a prendere ‘forma’, questa libertà si restringe e diventa rigore ed è così che l’arte crea ordine, a partire dal ‘caos’.
Il corpo, oltre che sede delle emozioni e luogo fisico entro cui si ambienta ogni nostra esperienza emotiva, è anche ciò che ci rende visibili e riconoscibili; il corpo è quel contenitore che tiene insieme la nostra storia personale e il nostro agire. Di fatto, non possiamo ‘fare’ nulla, senza il corpo e allo stesso modo, il nostro corpo non può stare senza la mente. Pensiamo a corpo e mente, allora, come a ciò che ci rende soggetti unici, e integrati, capaci di vivere, e di creare.
.
GLI INCONTRI
Obiettivo generale, e principale di questo Laboratorio è quello di evidenziare sperimentare, direttamente con il proprio corpo, e attraverso l’utilizzo dei diversi materiali artistici, quelle dimensioni interne e personali che ci consentono di sentirci interi, presenti, creativi e assertivi.
Elementi di Arte Espressiva e Danzaterapia Clinica, adeguatamente integrati in una cornice teorica che coniuga neuroscienze, fenomenologia e psicoanalisi della relazione, costituiscono la struttura metodologica prevalentemente esperienziale di questo incontro.
ORARI
Quando? da definire
Dove? Dancing House Via del Monte 2 Trieste

