CONSULENZA EDUCATIVA

SOCIO-PEDAGOGICA

“L’azione dell’educare inizia dal corpo, è solo attraverso il sentire, la percezione che l’individuo scopre chi è e cosa desidera essere, la figura dell’Educatore è un sostegno e supporto nel processo di crescita e trasformazione.”

Il servizio di Consulenza Socio Pedagogica  è una forma di sostegno, accompagnamento e aiuto offerto alla persona  di qualsiasi fascia d’età,  per aiutarla e supportarla nei momenti di difficoltà che incontra nel corso della vita.

Promuovo interventi di prevenzione, cura e sostegno socio-pedagogici, partendo dall’ individuare i bisogni e le necessità delle persone e progettando interventi di riabilitazione educativa attraverso il dialogo e un lavoro espressivo e creativo di integrazione corpo e mente.

DANZATERAPIA – ARTE ESPRESSIVA – ARTETERAPIA

La peculiarità del  mio lavoro è l’integrazione della comunicazione non verbale  e quindi di un  lavoro corporeo, espressivo, esperienziale e creativo dove il corpo diventa parte integrante e inscindibile dal nostro Sé.

Lavorare attraverso il corpo ci permette di accedere a quelle che le Neuroscienze definiscono memorie implicite, e portare quindi la persona in un percorso di scoperta, consapevolizzazione di sé  e trasformazione.

Integro il mio lavoro attraverso la metodologia della Danzaterapia Clinica e dell’Arte Espressiva, quindi attraverso il gesto e il segno, la persona riesce in modo immediato e senza filtri a parlare di sè, facendo emergere le sue difficoltà ma anche ha l’opportunità di trovare una via di uscita.

PENSARE CON IL CORPO

La mia esperienza ventennale nel  linguaggio creativo ed espressivo del corpo, mi ha permesso di osservare come esso  diventa uno strumento immediato non solo per entrare in contatto con la persona ma per acquisire e sviluppare una consapevolezza corporea.

Noi conosciamo il mondo attraverso il corpo, il bambino fin da piccolo scopre e cresce esplorando fisicamente ciò che lo circonda, tocca, sente, vede, assaggia ed è proprio attraverso i nostri organi percettivi che si forma la nostra mente e il nostro sistema cognitivo.

Il bambino esplora la madre attraverso il tocco, sente il suo profumo, percepisce il suo stato d’animo semplicemente standole accanto, se la madre è agitata anche il bambino sarà inquieto, esiste un dialogo corporeo tra madre e figlio che si svolge esclusivamente attraverso il contatto  corporeo. 

PERCORSO EDUCATIVO-PEDAGOGICO

Intraprendere un percorso di consulenza socio-pedagogica è un processo dove si individua il fenomeno emergente,  le problematiche, le risorse, gli strumenti,  i tempi e modi entro i quali l’agire educativo acquista senso e direzione per il soggetto, favorendo un’autonomia personale e di crescita.

La consulenza Socio-Pedagogica aiuta a prevenire, cogliendo in principio il problema di eventuali situazioni di disagio che la persona vive; nel percorso non si lavorerà solo attraverso il linguaggio verbale, ma si darà amplio spazio al linguaggio del corpo, in quanto è solo attraverso l’”agire” che si crea il cambiamento e la crescita

 

Aree di intervento:

  • Bambini/ragazzi con difficoltà scolastiche affetti da BES (Bisogni Evolutivi Speciali), DSA (dislessia, discalculia, disgrafia) e ADHD
  • Difficoltà relazionali tra genitori e figli;
  • Difficoltà legate  alla sfera formativa e relazionale dei bambini, degli adolescenti, dei genitori;
  • Prevenzione rispetto all’emergere di situazioni di disagio scolastico/ didattico, relazionale, familiare, sociale.
  • Percorsi di sostegno emotivo per persone anziane, attività motoria attraverso la Danzaterapia
  • Percorsi per adolescenti
  • Percorsi per persone anziane

 

 

CHI E’ L’EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO?

La figura professionale dell’Educatore professionale Socio-Pedagogico è riconosciuta dalla Legge Iori  N. 205 27 dicembre 2017:

opera in ambito educativo, formativo e pedagogico. Valuta e mette in atto interventi educativi e di supervisione rivolti sia alla persona che ai gruppi, per tutte le fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. Si può occupare anche di consulenza, didattica, ricerca e sperimentazione.

L’educatore professionale socio-pedagogico è in possesso delle conoscenze e delle competenze relative alla qualifica di cui all’articolo 7 e svolge le seguenti attività educative e formative:

a) progetta, programma, realizza e valuta interventi e trattamenti educativi e formativi diretti alla persona negli ambiti e nei servizi individuati dalla presente legge;

b) accompagna e facilita i processi di apprendimento in contesti di educazione permanente;

c) accompagna e facilita i processi di apprendimento in contesti di formazione professionale;

d) accompagna e facilita interventi di inserimento lavorativo;

e) coopera alla definizione delle politiche formative;

f) coopera alla pianificazione e alla gestione di servizi di rete nel territorio;

g) collabora all’attuazione dei sistemi integrati per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane e per lo sviluppo di competenze.

Il servizio fatturato rientra nel bonus “Dote Famiglia”

 

Per un appuntamento

Dott.ssa PIPAN Cristina

Studio di Danzaterapia Via del Monte 2 – TRIESTE –

+39 329884662

pipancristina@gmail.com