LA DANZA COME STRUMENTO DI “CURA”

LA DANZATERAPIA

 

La Danza diventa strumento di cura e terapia perché ci aiuta a riconquistare la semplicità e la lentezza che sono aspetti fondamentali per ricreare il  benessere nella propria vita.

Jung nel 1936 scriveva infatti che “La vita non può essere riparata. Può solo essere ricreata. In analisi la creatività attiva è quel processo ricreativo nel quale la danza non è che una delle sue espressioni”.

La  Danzaterapia concepisce la Danza andando a recuperare il significato simbolico originale che aveva nei periodi passati, ovvero quando la Danza era la rappresentazione della forma di linguaggio più emotiva e più vicina all’inconscio.

La Danza è la  modalità meno razionalizzata e più diretta per raccontare le proprie esperienze, i propri disagi e malesseri, trasformarli e ridimensionarli.

Oggi, sia la medicina che la psicologia riconoscono e studiano i rapporti tra la mente e il corpo, dove quest’ultimo diventa mezzo di sostegno, cura e  guarigione anche dalla malattia mentale.

Il Danzaterapeuta opera utilizzando una metodologia che ha come obiettivo quello di “promuovere la consapevolezza interiore e armonizzare i processi psichici interiori con le emozioni profondamente albergate negli abissi corporei e le esperienze vissute nell’ambiente esterno”  (Pallaro, 1991, p. 42)

La Danzaterapia si integra alle altre psicoterapie, in quanto lavorando attraverso  il corpo  crea un rapporto più diretto e immediato con il problema, i conflitti, le tensioni e le emozioni bloccate.

E’ infatti attraverso l’espressione corporea che le emozioni si ridimensionano non solo nella mente ma anche nel corpo e quindi anche nel nostro    modo di agire e vivere la vita.

Nella mia esperienza personale ho visto entrare nel  mio studio persone con diverse problematiche emotive, riportandole attraverso il movimento della danza all’attenzione e consapevolezza del proprio corpo, l’emozione si trasfromava e ridimensionava.

La Danzaterapia ti aiuta a ritrovare te stesso con semplicità e lentezza, prendendoti cura di te, di ciò che sei, dei tuoi bisogni e dantodi in mano uno strumento per sostenerti nel corso della vita.

Dott.ssa Cristina Pipan

Educatore Professionale psico-pedagogico

Danzaterapeuta Clinca iscritta reg. APID®

pipancristina@gmail.com

+393298846682

 

 

 

Altri articoli dal blog