“VIVERE LO SPAZIO” – COSI’ NELLA VITA COME NELLA DANZA

L’essere umano vive all’interno di più SPAZI contemporaneamente forse senza rendersene conto , ma esistono tutti nel contempo in cui viviamo.

Esiste uno spazio definito EMOTIVO, che è legato all’interiorità, all’intimità, alle sensazioni ed è forse uno degli spazi più inosservati ma comunque importante, è lo SPAZIO che potremmo definire più “sottile” che non si puo’ toccare ma si sente .C’è uno SPAZIO FISICO quello delimitato dal confine della nostra PELLE, che percepiamo toccandoci o facendoci toccare ed è visibile agli occhi.

C’è uno SPAZIO poi  che Laban chiama KINESFERA ed è lo spazio di espansione dei nostri arti, del nostro corpo, che vede il suo confine nel punto massimo in cui riesco ad estendere il mio corpo in tutte le sue direzioni, è lo spazio di “proprietà” del mio corpo, disegnato da una bolla che mi circonda. E’ il nostro Spazio Sacro , l’anticamera dello SPAZIO FISICO ED EMOTIVO, quando qualcuno entra in questo spazio dovrebbe farlo con rispetto , lentamente, invece spesso ci sentiamo invasi attraversati con irruenza.

Esiste poi lo SPAZIO COMUNE, quello in cui viviamo assieme agli altri , che condividiamo, è uno spazio creato dai nostri singoli spazi che si fondono in uno unico.

Muoversi e vivere con la consapevolezza di questi spazi ci aiuta a comprendere chi siamo, cosa vogliamo e cosa no, dove vogliamo andare e come lo possiamo fare, perché tutte le risposte alle nostre domande sono già presenti dentro di noi.

Nella pratica della DANZATERAPIA si va ad esplorare tutti questi spazi in modo graduale, dallo SPAZIO in cui ci troviamo nel momento presente avviene un VIAGGIO da fuori verso dentro e viceversa, c’è un continuo alternarsi.

Passiamo quindi attraverso percezioni diverse: mi sento, esisto, fino a dove esisto , come esisto”, e tutto questo avviene attraverso un lavoro di inter-corporeità, attraverso i nostri sensi, la parola tace e lascia spazio al gesto che in un percorso spontaneo e istintivo ci conduce ad esplorare l’Universo che esiste dentro di noi.

Negli spazi che abitiamo abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, le risorse esistono già internamente, forse viviamo senza abitare veramente il nostro CORPO, le sue EMOZIONI, viviamo senza renderci conto di quanta fiducia dobbiamo avere in noi stessi nel nostro “sentire”, viviamo alienati dal nostro corpo soggiornando su altri pianeti e mondi che non sono i nostri

La DANZATERAPIA ci aiuta a ritrovare e ri-abitare il nostro SPAZIO e quindi la nostra “casa” , l’unico posto dove sentirsi protetti e sicuri.

Pipan Cristina

Altri articoli dal blog