COME SI SVOLGE UN INCONTRO DI DANZATERAPIA

DISMORFISMO

Descrivere un incontro di Danzaterapia è quasi impossibile poiché non esistono degli standard che si ripetono sempre uguali, si lavora molto sull’improvvisazione e sulla capacità da parte del conduttore di saper condurre nell’imprevedibilità di quello che puo’ accadere nel gruppo di lavoro o con il singolo individuo.

Possiamo invece descrivere le fasi dell’incontro che sono come diverse “stanze” di una casa in cui viene condotta la persona durante il processo.

Fase del riscaldamento

Una prima fase è quella del riscaldamento: è quel momento in cui il gruppo o il soggetto viene accolto nello studio, e si procede a un lavoro di “appropriazione” dello spazio di lavoro, questa preparazione è finalizzata a introdurre fisicamente ed emotivamente le persone nel processo.

Fase della proposta

Questa rappresenta la parte centrale di tutto il processo in quanto è il momento in cui viene proposto lo stimolo per attuare il lavoro “terapeutico”, lo stimolo viene scelto in base al gruppo o il singolo, è quel momento dove le persone sperimentano ed entrano nell’esperienza emotiva.

Fase del rilassamento

Questa parte dell’incontro permette le persone di rilassare in modo graduale il corpo e la mente, e lasciare nella stanza quello che è successo, prendendo le distanze dal percorso che si è appena sperimentato per ritornare gradatamente nel momento presente.

Fase finale

La fase finale prevede una verbalizzazione, se le persone lo desiderano, su quanto è avvenuto nel corso della seduta nella consapevolezza che ciò che viene espresso, come tutto l’incontro, è privo di giudizio.

Durante la fase di lavoro  in gruppo, si avrà modo di sperimentare momenti di esperienza individuale, a coppie o in gruppo.

Queste diverse modalità di lavoro permettono di sperimentare percorsi diversi rispetto alle problematiche relazionali, offrendo un confronto continuo e diretto con l’altro diverso da sé.

Dott.ssa PIPAN Cristina

Educatore professionale Psico-Pedagogico

Danzaterapeuta Clinico certificato APID

+39 3298846682

pipancristina@gmail.com

Altri articoli dal blog