RI-EDUCHIAMOCI AD ASCOLTARCI

DANZATERAPIA CLINICA: RI-EDUCHIAMOCI AD ASCOLTARCI

“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la Danza”. 

(Pina Bausch)

Corpo, sensi, tempo, spazio e relazione caratterizzano la danza e la DANZATERAPIA Clinica tanto quanto la nostra stessa esistenza. E’ proprio  il LEGAME indissolubile che c’è fra il MOVIMENTO e la VITA quotidiana ciò che rende la danza uno strumento e un luogo dove conoscere se stessi e le proprie modalità di entrare in relazione con gli altri.

La Danzaterapia ha come obiettivo principale quello di promuovere il benessere psico-fisico della persona attraverso il linguaggio non verbale del corpo. Non richiede alcuna prestanza, tecnica, capacità fisica particolare, in quanto ci si affida al movimento SPONTANEO e CREATIVO  dell’individuo , perché solo così mettiamo in campo ciò che siamo veramente, quindi le nostre difficoltà le nostre paure, insicurezze; anche la STATICITA’, la RIPETITIVITA’ del nostro movimento parlerà di noi, lasciamo che il corpo “finalmente” dica ciò che siamo, al di là di tutte quelle MASCHERE che ogni giorno e in ogni situazione siamo costretti ad indossare portando ad annullare  il nostro VERO SÉ.

In una società dove siamo addestrati a seguire ciò che gli altri ci impongono, dove i nostri corpi sono costruiti su basi
di modelli utopici e irraggiungibili, la Danzaterapia offre  alla persona la possibilità di RICERCARSI, IMMAGINARSI E CREARSI attraverso il GESTO e il MOVIMENTO.

Danziamo le nostre “nudità”, ricerchiamo il nostro TEMPO, SPAZIO per ritrovare la nostra FORMA per stare nel MONDO.

 Nella Danzaterapia il gesto, e quindi il nostro movimento , nascono dal nostro SENTIRE.

Il mio medico mi diceva e continua ancora oggi a dirmi sempre :Cristina devi avere fiducia in ciò che senti e seguire quello che è il tuo sentire”.

E’ giunto il momento di RIASCOLTARSI, ritrovare fiducia nel nostro SENTIRE, nei nostri CORPI, RIACQUISTARE la nostra UNICITA’ che è valore profondo per il mondo di oggi.

Ogni incontro diventa un viaggio, alla ricerca di NOI, dei nostri bisogni, ricontattando ricordi, immagini e lasciamo che il corpo come strumento alchemico, tramuti tutto  per farci sentire SEMPLICEMENTE BENE.

 

“Il bambino canta ancora prima di parlare, balla ancora prima di camminare. La musica è nei nostri cuori fin dall’inizio”. (Pam Brown)

Ecco, l’esperienza della danzaterapia ci invita a ritornare bambini, a cosa vuol dire essere bambini, ovvero vivere “di e nella SEMPLICITA’”. La DANZATERAPIA non è performance, non è una gara a chi è più bravo, la DANZATERAPIA  è un’ esperienza profonda di ascolto di sé, porta alla costruzione di una relazione speciale che permette a chi la pratica di assaporare una dimensione legata alle Origini, a qualcosa di arcaico che è insita nella nostra storia.

La DANZATERAPIA  è accessibile a tutti, a qualunque fascia d’età e puo’ essere realizzata anche da soggetti con disturbi o deficit psicofisici.

Puo’ essere utilizzata in campo clinico oppure di tipo socio-educativo con funzioni di prevenzione, riabilitazione e terapia. Favorisce e stimola la creatività, favorendo lo sviluppo delle abilità psicomotorie e sociali, utilizzata con bambini che hanno disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD, autismo o altri ritardi o deficit.

 La Danzaterapia lavora sulle relazioni,  l’incontro con l’altro produce un arricchimento e una più profonda conoscenza di sé , le DIVERSITA’ diventano OPPORTUNITÀ di crescita e i LIMITI diventano RISORSE.

 Quindi come diceva Doris Humphrey, danzatrice statunitense, “Ci sono momenti in cui la semplice dignità di un movimento può sostituire degnamente una montagna di parole”

 

D.ssa Pipan Cristina  – Educatore professionale socio-sanitario , Insegnante di Danzaterapia Clinica Apid®

Altri articoli dal blog