La Danzaterapia è una pratica che porta la persona alla ricerca e alla sperimentazione del proprio movimento e gesto unico e inimitabile. Non esistono coreografie, tecniche da imparare , ma la persona viene condotta attraverso stimoli immaginativi simbolici e la musica in una Danza.
E’ proprio attraverso la libera sperimentazione e senza alcun giudizio, che la persona acquisisce sicurezza in sé stessa, sviluppa la consapevolezza del proprio corpo connesso alla propria mente e impara ad ascoltarsi.
Quando portiamo la Danzaterapia in Natura, il corpo viene invitato a muoversi lentamente, dando modo così alla nostra mente di percepire tutto quello che sta accadendo dentro di noi. Le capacità percettive si affinano, diventiamo più percettivi e capaci ad ascoltare e ascoltarci.
L’ambiente che la Natura ci offre per muovere i nostri corpi è uno stimolo imprevedibile, non sappiamo mai come sarà la superficie dove andremo a muovere il nostro corpo, tutto cambia continuamente, e questa imprevedibilità ci porta a rallentare e a trovare continuamente nuove soluzioni e possibilità per muovere il corpo.
Tutto questo risveglia la nostra mente assopita, la nostra creatività riprende a scorrere e ci porta a identificarci come parte stessa della natura, dell’albero, del fiume, della roccia dove portiamo il nostro corpo.
Danzare nella Natura vuol dire immergersi attivando consapevolmente tutti i nostri sensi e rallentando, il nostro movimento ci permette di vivere il presente, la Natura ci richiede presenza ecco perché aiuta in caso di ansia e depressione.
Ho vissuto personalmente la mia esperienza di lavoro nella Natura in un periodo di forte esaurimento dove per me era difficile perfino uscire di casa. Ogni giorno entravo nel bosco, camminavo senza meta, mi sedevo , accennavo qualche movimento di danza molto lento e dopo un ‘ ora e più di immersione nella Natura ritornavo a casa con un’altra energia.
E’ stato un lavoro lungo, di costanza e perseveranza ma alla fine il mio corpo si è rigenerato, le mie paure e le mie ansie si sono attenuate.
La Natura ha un enorme potere di guarigione ma non ce ne rendiamo conto: “Diversi studi scientifici condotti in Giappone e Corea del Sud hanno dimostrato che alcune sostanze volatili componenti degli oli essenziali prodotti da diverse specie di alberi (“Phytoncides” o monoterpeni), se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato inducono cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano come la riduzione dello stress, della pressione sanguigna, innalzamento del sistema immunitario” (https://www.parcodelrespiro.it/forest-bathing/)
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che praticare costantemente terapia in Natura:
Rinforza il sistema immunitario
Riduce i livelli degli ormoni dello stress : cortisolo e adrenalina
Contrasta l’iperattività del sistema simpatico , responsabile delle risposte di lotta o fuga
Stimola il sistema parasimpatico , deputato alle reazioni di riposo e recupero
Abbassa la pressione del sangue , migliora la salute cardiovascolare e metabolica
Diminuisce i livelli di zucchero nel sangue
Accresce la produzione di proteine antitumorali
(https://www.patriziabelleri.it/la-terapia-della-foresta)
Bisogna sperimentare e vivere con consapevolezza il rapporto con la Natura, aver umiltà e cura quando entriamo nel bosco , non dobbiamo far vedere niente a nessuno, non dobbiamo raggiungere nessuna meta, bisogna semplicemente affidarci e abbandonarci al potere che la Natura ci offre, aprire i nostri sensi con fiducia e lasciare che la terapia inizi.
Negli ultimi tempi ho condotto dei gruppi in Natura attraverso la Danza, le persone che hanno partecipano, hanno riscontrato subito dei cambiamenti fisici e psichici dopo un solo incontro.
Al di la degli studi scientifici che sono stati fatti e hanno dimostrato di come alcune sostanze presenti nel bosco inducono a dei cambiamenti fisiologici, quello che ho sperimentato personalmente andando in Natura è che semplicemente rimanendo nel silenzio seduta vicino a un ruscello, o vicino a un albero, a un certo punto tutto cambia. Allora mi sono chiesta che cosa mi da la Natura di così magico da permettere che la sensazione con cui entro nel bosco è completamente cambiata quando esco?
La Natura ti accoglie in silenzio, non ti giudica, semplicemente ti ascolta, ascolta il tuo corpo che freme, la tua mente che impazzisce e questo ascolto “empatico” è la terapia e trasforma ciò che hai dentro.
Ecco io posso solo consigliarvi di andare se potete ogni giorno dentro un bosco, vicino a un ruscello, rimante là nel silenzio con le vostre preoccupazioni, le vostre ansie….e a poco a poco qualcosa dentro di voi cambierà.
“Andate nel bosco. Se non andate nel bosco, nulla mai accadrà e la vostra vita non avrà mai inizio.”
— Clarissa P. Esté
Dott.ssa Pipan Cristina
Insegnante di Danzaterapia a Trieste, in estate conduco incontri di Danzaterapia individuali o di gruppo in Natura accompagnando le persone a pratiche somatiche di movimento che migliorano il benessere fisico e psichico della persona.