L’ALTRA DANZA … UNA DANZA CHE “CURA”

La DANZATERAPIA è una pratica corporea che si distingue perché ricerca un movimento autentico, unico, individuale per ogni persona, non “globalizza”, ma permette a ognuno di ricercare sé stesso nel proprio tempo e verso la propria strada.

Chi danza ha un corpo capace di contenere un mondo fisico e altri mondi immaginari e simbolici, visibili e invisibili e questo polimorfismo del corpo dà vita a una poetica della corrispondenza tra soma e psiche. (C. Di Rienzo “Filosofia della Danza”)

Nella Danzaterapia avviene un continuo richiamo tra interno ed esterno, tra soggetto che agisce e oggetto percepito, perché chi danza non è distaccato dalla forma che sta cercando e rappresentando.

Nel linguaggio della Danzaterapia, c’è una visione antidualistica che supera il modo abituale di considerare l’essere umano , di pensare e percepire.

Ogni essere che danza crea le sue coreografie ispirate ai suoi gesti quotidiani, dell’esistenza , però in un contesto diverso permettendo di trasformare quello che è un gesto “utilitario” in un movimento creativo.

Ed è così che il corpo si alleggerisce, trova sollievo, ritorna a fluire nei movimenti, nelle emozioni.

La Danzaterapia appartiene all’”Altra Danza” , ha una natura “speciale” perché il corpo della persona che danza assume un senso , ha il potere di esprimere diviene un ponte che apre un passaggio tra il dentro e il fuori.

E’ una danza che “cura” perché si prende cura di noi, ci permette di ascoltarci, di ricongiungerci al nostro essere nel mondo, a ritrovare le nostre strade, le nostre direzioni, perse nel caos della vita.

Dott.ssa Cristina Pipan
Educatore Psico Pedagogico

Insegnante
di Danzaterapia Clinica

info e contatti per i corsi

+39 3298846682

pipancristina@gmail.com

Altri articoli dal blog