LA FERITA DELL’ANIMA – PERCORSO DI PITTURA INTUITIVA –

Il percorso di lavoro sulla ferita dell’anima, è un processo nato, ideato e costruito dalla mia personale esperienza di lavoro nel sanare la mia di ferita.

Non riuscendo a trovare un vero aiuto esternamente, come si è soliti fare, con terapeuti, medici, couselor , mi  ritrovai a un bivio , quello a cui prima o poi tutti s’imbattono, scegliere tra l’arrendersi e morire, oppure risvegliare qualcosa in me e arrangiarmi attraverso ciò che ero e  avevo a disposizione.

Partendo dalla mia esperienza personale  ho voluto dare forma e  creare un vero e proprio processo, ma anche dare in mano uno strumento, per aiutare e sostenere le persone nel loro cammino.

La “guarigione” della persona avviene solo ed esclusivamente attraverso il risveglio e l’attivazione delle nostre risorse e capacità personali, la soluzione , la risposta esiste già dentro di noi solamente che nell’epoca in cui viviamo, veniamo costantemente proiettati fuori da noi stessi e perdiamo quindi quella connessione e consapevolezza di noi, maturando la convinzione che soltanto affidandoci agli altri riusciamo a superare le nostre difficoltà.

Questo percorso ci dà in mano uno strumento da utilizzare, sviluppare e coltivare in qualsiasi momento della nostra esistenza: è andando a ricontattare la semplicità e l’essenzialità della vita, che troviamo la soluzione ai nostri problemi e proseguiamo diritti verso la nostra meta.

“A un certo punto della mia esistenza mi trovai incastrata perché dopo aver provato di tutto di più non riuscivo a trovare una strada, un aiuto per la mia guarigione, ed è proprio quando arrivi in fondo che si risveglia qualcosa internamente che ci riporta a galla.

Consumavo 20 fogli al giorno di carta di cotone, non importava cosa dipingevo, dipingevo e basta. Quando il pennello toccava il foglio  sentivo che tutto dentro di me si calmava, ogni colore che scendeva sul foglio schiariva e mi liberava da qualcosa che per una vita mi ero portata addosso.

E’ stato il colore a rimettermi in contatto con la mia Anima, la mia coscienza, ciò che sono e quindi a farmi ritrovare quella che era la strada che dovevo percorrere per ricominciare a stare bene.

Ho trascorso mesi e mesi a mettere colori sui fogli, e poi piano piano notai come i miei dipinti iniziarono a diventare sempre più costruttivi, prendevano finalmente una forma, ed  è proprio da questa forma che lentamente anche io stessa iniziai a “formarmi” e ricostruirmi, diversa da com’ero prima e scoprendo cose inimmaginabili di me stessa.”

Attraverso la “Pittura Intuitiva” andremo a contattare, riconoscere, sanare quella ferita originaria che portiamo incisa nella nostra anima fin da bambini, che ci condiziona le vita e dove si è  cristallizzata la nostra vera Essenza, Chi siamo e cosa dobbiamo fare ed essere nella nostra esistenza.

Cristina Pipan

Educatore Professionale socio-pedagogico

Counselor Artistico

Danzaterapeuta Clinica

info 3298846682

 

NUVO PERCORSO 2024/2025

Sabato 26 ottobre 2024 16:00-18:30

Sabato 16 Novembre 2024 16:00-18:30

Sabato 14 Dicembre 2024 16:00-18:30

Sabato 25 Gennaio 2024 16:00-18:30

Il percorso ha la durata di 4 incontri, essendo un processo fatto da fasi che si seguono, è necessario partecipare a tutto il ciclo, nell’eventualità di  assenza, l’incontro potrà venir recuperato prima del incontro successivo.

altri articoli dal blog

PITTURA INTUITIVA

la tela di processo

laboratorio di pittura intuitiva La Pittura Intuitiva è un’esperienza unica che invita a esplorare le profondità di sé attraverso l’arte. In questo processo, non si

Leggi Tutto »