FIBROMIALGIA: LA DANZATERAPIACLINICA IN AIUTO

COS’E’ LA FIBROMIALGIA

La fibromialgia è una patologia  caratterizzata da un dolore diffuso nei muscoli e nelle strutture connettive e fibrose  che persiste per almeno tre mesi , associata ad altri sintomi clinici che sono presenti in contemporanea come:

disturbi del sonno, scarsa forma fisica, deterioramento cognitivo o ansia e depressione, stanchezza cronica.

In Italia questa patologia colpisce circa 1,5-2 milioni di italiani (stime dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica).

LE CAUSE

Al momento le cause non sono ben note, dagli studi effettuati è emerso che si tratta di una conseguenza scatenata da più fattori: ambientali e genetici.

Anche eventi stressanti come una malattia, un lutto, un trauma psichico o fisico possono portare a sintomi tipici della fibromialgia.

Non esiste quindi una causa singola anche perché la maggior parte dei pazienti non è stato in grado di identificare un singolo evento che abbia determinato l’insorgenza dei sintomi.

Studi più recenti sembrano implicare alterazioni dei mediatori chimici quali i neurotrasmettitori a livello centrale o di ormoni, questo potrebbe spiegare, ad esempio, le alterazioni del sonno e la ridotta sopportazione del dolore tipici di questa sindrome.

LA DANZATERAPIACLINICA IN AIUTO ALLA FIBROBIALGIA

Tra le indicazioni e pratiche utili nel controllo dei sintomi della fibromialgia viene consigliata la pratica di movimenti lenti e di una respirazione profonda, aspetti questi che si sperimentano nella pratica della Danzaterapia Clinica

I programmi di intervento basati sulla danza possono essere un intervento efficace per le persone che soffrono di fibromialgia, portando a una significativa riduzione del livello del dolore. 

Nel 2018 uno studio svolto su pazienti con fibromialgia ha riportato una diminuzione del dolore cronico dopo aver partecipato a un programma di Danzaterapia della durata di 12/24 settimane.

La Danzaterapia Clinica è una pratica di movimento corporeo che integra la proposta di Maria Fux con studi e pratiche del movimento del corpo, come l’Anatomia del Movimento, la Chinesiologia, la Comunicazione Non Verbale.

Negli incontri la persona viene sostenuta e condotta nella sperimentazione del movimento corporeo “puro” ovvero nella ricerca del proprio modo di essere, di muoversi nello spazio e nel tempo: avviene un “dialogo”, un ”discorso corporeo”, creando un processo dove esprimere e trasformare ciò che siamo attraverso la creatività del corpo.

Negli incontri individuali di DanzaterapiaClinica, con persone che soffrono di fibromialgia, le accompagno all’esperienza della “lentezza”,  alla ricerca di un movimento semplice e puro, non ci sono coreografie né tecniche da seguire, il movimento corporeo diventa  espressione “non verbale” di noi ,  nasce spontaneo supportato dalla musica, dalle parole e dagli stimoli messi in gioco dal conduttore.

La “lentezza” è un aspetto molto lontano da sperimentare nella nostra vita, dopo una esistenza educati alla velocità ora viene richiesto di rallentare, ogni singola azione deve riprendere un altro ritmo un altro tempo. E’ questa la cosa più difficile su cui lavorare con le persone.

Lavoro spesso a casa della persona anche perché molte di loro hanno difficoltà nell’uscire, e devo dire che la casa  è l’ambiente ideale da cui partire in questo lavoro. Aiuto le persone a riprendere i semplici movimenti che  svolgono a casa e che ora fanno difficoltà, proponendoli in una chiave più creativa.

Ogni azione viene rivista, rielaborata e portata in “danza”. Dalla camminata, al sedersi e alzarsi dalla sedia, dall’alzare le braccia per prendere qualcosa nella dispensa, ogni gesto che svolgiamo nella quotidianità viene studiato e riproposto in modo che diventi fluido e lento. Non otteniamo nulla se andiamo a lavorare nella velocità, perchè stressiamo ancora di più il tessuto connettivo e le fibre muscolari.

Ogni cambiamento che sperimenteremo a livello corporeo genererà un cambiamento nella nostra vita, nelle nostre relazioni, nel modo di affrontare la quotidianità , mentre a livello   cerebrale si generano nuovi schemi neuronali, nuove sinapsi.

Non bisogna essere danzatori o avere pratica di danza per poter seguire gli incontri, bisogna semplicemente avere fiducia in sé stessi e nella capacità del corpo di andare a trovare sempre nuove possibilità per rigenerarsi e migliorare.

Ogni intervento di DanzaterapiaClinica si struttura attorno alla cornice teorica della Psicoanalisi della Relazione, integrata alla Fenomenologia, alla Riabilitazione Educativa e alle Neuroscienze.

Dott.ssa PIPAN Cristina

Educatore Professionale 

Insegnante di DanzaterapiaClinica certificato APID

Master Univesitario in Posturologia

info +39 3298846682

pipancristina@gmail.com

Sitografia

www.blogunisalute.it/danzaterapia-benefici/#:~:text=Uno%20studio%20del%202018%20su,durata%20di%2012%2F24%20settimane.

www.fisiologicamente.altervista.org/fibromialgia-gli-effetti-positivi-della-danza-sul-dolore/?doing_wp_cron=1694090876.6458930969238281250000

www.grupposandonato.it/news/2020/febbraio/fibromialgia-cosa-significa

www.ichgcp.net/it/clinical-trials-registry/NCT03971890

www.lyceum.it

Altri articoli dal blog