COSCIENZA E CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO LA DANZATERAPIA

Per poter accedere a un cambiamento dentro di noi abbiamo bisogno di risvegliare la nostra COSCIENZA.

Dobbiamo pensare che oggi è proprio il livello di COSCIENZA  e CONSAPEVOLEZZA della persona che determina la qualità  della nostra esistenza.

Essere COSCIENTI richiede PRESENZA, attenzione e saper percepire ciò che facciamo attimo dopo attimo nella nostra giornata e nella nostra vita, renderci conto che ci stiamo nutrendo e non semplicemente ingozzando di cibo per colmare un vuoto.

La COSCIENZA si sviluppa attivando i nostri sensi, tra cui il TATTO, quello più importante, e solo in una qualità di vita più lenta che diamo modo ai nostri sensi di esistere, percepire , sentire, non solo ciò che accade fuori di noi, ma anche quello che ci accade dentro ed elaborare, ascoltando i messaggi che tutte queste informazioni e input che  arrivano ci comunicano.

La CONSAPEVOLEZZA è il processo graduale che si forma attraverso un’esperienza presente di ciò che facciamo e viviamo, vuol dire aver compreso e sapere che una certa cose è vera.

Non è una cosa immediata, ci si arriva per gradi attraverso l’ESPERIENZA.

La consapevolezza nasce dall’OSSERVAZIONE DI SÉ, SCEVRA DI OGNI GIUDIZIO. Questo processo implica il saper ascoltare le percezioni sensoriali.

La DANZA diventa la TERAPIA che ci permette di maturare COSCIENZA e CONSAPEVOLEZZA, perché è quell’arte che attiva tutti i nostri sensi, si svolge in un contesto che non ha GIUDIZIO, dove la parola si annulla e sono  SENSI stessi che ascoltano,  trasmettono e ci permettono di CONSAPEVOLIZZARE.

Non possiamo maturare CONSAPEVOLEZZA senza AGIRE con il nostro corpo, perché è solo attraverso di lui che la nostra COSCIENZA si espande e possiamo attivare quel grande processo di cura che ci porta alla GUARIGIONE.

C’è un’ultima cosa molto importante: se veramente vogliamo cambiare, stare meglio, dobbiamo “consapevolizzare” che tutto parte da noi, ci vuole COSTANZA, COERENZA, PERSEVERANZA, niente accadrà se non ci rendiamo conto che siamo noi e solo noi gli artefici della nostra VITA e del nostro CAMBIAMENTO.

 

Dott.ssa Pipan Cristina

Educatore Professionale psico-pedagogico

Danzaterapeuta Clinico – Posturologa

www.danzaterapiaclinicatrieste.it

 

Altri articoli dal blog