LA NOSTRA POSTURA…L’ABITO CHE CI SIAMO CUCITI ADDOSSO

 

La nostra POSTURA è l’abito che indossiamo ogni giorno e che ci siamo cuciti addosso nel corso della nostra vita come pazienti sarti.
E’ un abito che ha subito variazioni, cambiamenti, correzioni fin da piccoli: abbiamo chiuso delle scollature troppo aperte quando siamo stati feriti, rammendato sbreghi quando siamo stati traditi, messo qualche imbottitura per proteggerci e non farci male quando siamo caduti, o riparato le scarpe quando i nostri piedi stavano troppo stretti.
Il nostro lavoro, i nostri studi, la nostra famiglia, le persone che abbiamo incontrato, gli ambienti in cui abbiamo vissuto, tutto questo ha modificato il nostro corpo, abbiamo aperto il petto , alzato la testa quando siamo stati soldati, nel rispetto e per giurare fedeltà a qualcosa che forse non sapevamo nemmeno cos’era.
Abbiamo chiuso le spalle e abbassato la testa per portare pesi che non erano i nostri e abbiamo rivoltato le punte dei nostri piedi verso l’interno per aver ricevuto parole e gesti che ci hanno umiliato.
Il corpo parla molto di più della nostra bocca,
“Occorre una buona consapevolezza di sé per cogliere dal nostro corpo i segnali della nostra situazione emotiva, accoglierli e trasformarli in altro : “alzare lo sguardo quando ci si sente scoraggiati, raddrizzare la schiena quando si è stanchi, creare una piccola apertura uno spazio di consapevolezza in cui ritrovare un allineamento e sentirsi interi in relazione con il mondo”. (Filosofia della Danza S. Pastorino)

Dott.ssa Pipan Cristina
Educatore professionale psico socio-pedagogico
Insegnante di Danzaterapia Clinica Apid®
www.danzaterapiaclinicatrieste.it
pipancristina@gmail.com
+39 3298846682

Bibliografia

Filosofia della Danza S. Pastorino

altri articoli dal blog

ABITARE IL DOLORE

ABITARE IL DOLORE

Dobbiamo abitare il nostro dolore, sentire la nostra sofferenza non scappare, lasciare spazio attorno ai gesti ordinari, dargli uno spazio vuoto, per farli emergere affinchè

Leggi Tutto »