PERCORSO DI DANZA CREATIVA PER BAMBINI DAI 6 ANNI

Mercoledì dalle 16:15 alle 17:00
da Dancing House Via del Monte 2 TRIESTE

La danza è strumento di espressione, comunicazione e connessione con sè stessi e con gli altri.

Attraverso il movimento del corpo  raccontiamo storie, emozioni che spesso non si riesce a verbalizzare, aiuta a esprimersi in modo creativo e unico: è un movimento è un mezzo di autoespressione sincero e autentico.

Il corpo non mente mai ed esprime ciò che le parole non riescono a fare, e attraverso la DANZA CREATIVA diamo  vita a un interessante parallelismo tra comunicazione non verbale  e verbale.

Movimenti lenti possono richiamare sentimenti di tristezza, malinconia, ma anche calma e leggerezza, mentre movimenti bruschi possono esprimere forza, irrequietezza oppure gioia. I passi di danza quindi sono come parole, disposti in sequenze logiche creano frasi piene di significato.

La DANZA CREATIVA deriva dalla metodologia della Danzaterapia Clinica e insegna al bambino a muovere il proprio corpo per ESPRIMERSI, COMUNICARE, CREARE e relazionarsi con l’altro.

NON è una danza performativa.
Si basa sull’improvvisazione: ogni danza si crea sul momento senza tecniche ne passi, il bambino attraverso IMMAGINI, OGGETTI STIMOLO viene condotto nel movimento e quindi in una DANZA.

Partendo dal MOVIMENTO LIBERO il bambino impara a conoscere il proprio corpo, esplorare lo spazio ed incontrare gli altri, sperimentando tutti quei prerequisiti necessari per potersi muovere nel mondo, relazionarsi, acquisire FIDUCIA IN SÉ e nelle proprie possibilità.

Il metodo utilizza strumenti che divengono stimolo per il cambiamento: lo spazio, la musica, gli oggetti, il colore, l’immagine proiettata, i suoni. Ogni incontro diventa un racconto

La DANZA CREATIVA favorisce:

– la conoscenza del proprio corpo

–  la coordinazione dei movimenti

– la percezione dello spazio e la dimensione spaziale

– la capacità espressiva e creativa

– le capacità di ascolto di sé e degli altri

– l’incontro con gli altri

– il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni

– l’acquisizione di autonomia ed autostima

Quando: mercoledì dalle 16:00 alle 17:15
Con: D.ssa Pipan Cristina Educatore Socio-Pedagogico e insegnante di Danzaterapia Clinica certificata APID® e in linea con la norma tecnica UNI 11592:2015 e nel rispetto della legge 4/2013

Altri articoli dal blog