Oltre il Corpo: verso una nuova Pedagogia del Movimento

In un tempo in cui il corpo รจ sempre piรน oggetto di performance, controllo e perfezionamento estetico, emerge con forza ๐ฅโ€™๐ž๐ฌ๐ข๐ ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐š๐ฉ๐ฉ๐ซ๐จ๐œ๐œ๐ข๐จ ๐š๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ. Un approccio che non sia soltanto fisico, ma ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐š๐ฉ๐ฉ๐ข๐š ๐ข๐ง๐œ๐ฅ๐ฎ๐๐ž๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž๐ฆ๐จ๐ญ๐ข๐ฏ๐š, ๐œ๐จ๐ ๐ง๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐š ๐ž ๐ฌ๐ข๐ฆ๐›๐จ๐ฅ๐ข๐œ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š.

La ๐๐ž๐๐š๐ ๐จ๐ ๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ ๐Œ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ si colloca proprio in questa prospettiva: non propone un semplice allenamento muscolare o funzionale, ma ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐š ๐š ๐ฎ๐ง๐š ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ง๐ง๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐š ๐œ๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ซ๐ฉ๐จ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐ญ๐จ, ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ฌ๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ฅ๐ฎ๐จ๐ ๐จ ๐๐ข ๐ฆ๐ž๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐š, ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž, ๐ซ๐ž๐ฅ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž ๐ญ๐ซ๐š๐ฌ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž.

pedagogia del movimento

Il rischio, altrimenti, รจ quello di alimentare dipendenze sottili e invisibili: dalla palestra, dal corpo scolpito, dal risultato visibile. ๐๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐ข๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐žฬ€ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐ญ๐จ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐œ๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐จ ๐ฉ๐จ๐ญ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ, senza uno spazio per lโ€™ascolto, la riflessione e il sentire, ๐ฉ๐ž๐ซ๐๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ž๐ง๐ฌ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐žฬ ๐œ๐ข ๐ฆ๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข๐š๐ฆ๐จ. Lโ€™attivitร  fisica rischia cosรฌ di diventare una rincorsa vuota verso unโ€™ideale irraggiungibile, anzichรฉ un atto di cura, esplorazione e consapevolezza.

๐‚๐จ๐ซ๐ฉ๐จ ๐ž ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž: ๐ฎ๐ง๐š ๐œ๐จ๐ง๐ง๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ข๐ง๐ฌ๐œ๐ข๐ง๐๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ž

La scienza lo conferma da tempo: mente e corpo non sono entitร  separate. Le neuroscienze, la psicologia somatica, la medicina integrata e lโ€™educazione psicomotoria hanno ormai riconosciuto ๐ฅโ€™๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ž๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐ž ๐œ๐จ๐ซ๐ฉ๐จ๐ซ๐ž๐ž ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ฏ๐ข๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€, ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ฅ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž๐ฆ๐จ๐ญ๐ข๐ฏ๐š ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐š๐ฉ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ (Damasio, 1994; Schore, 2003).

La ๐๐ž๐๐š๐ ๐จ๐ ๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ ๐Œ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ attinge a questi saperi, ma si pone anche come pratica poetica e politica, in grado di mettere in discussione modelli standardizzati di corpo e movimento. Non si tratta solo di “allenarsi meglio”, ma di ๐ซ๐ž๐œ๐ฎ๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ซ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ข ๐ฆ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ข, ๐š๐ซ๐œ๐š๐ข๐œ๐ข ๐ž ๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ง๐ž๐ข, ๐œ๐ก๐ž ๐ง๐ž๐ฅ ๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐จ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐ข ๐ž๐ฅ๐ข๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ญ๐ข ๐จ ๐ข๐ง๐ข๐›๐ข๐ญ๐ข โ€” da sistemi educativi, posture sociali, o da dispositivi tecnologici che ottimizzano tutto, anche il gesto piรน naturale.

pedagogia del movimento

๐Œ๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐ข ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฉ๐ž๐ง๐ฌ๐š๐ซ๐ž ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž

Allenarsi solo su piani lineari โ€” avanti e indietro, su e giรน โ€” rispecchia unโ€™idea riduttiva e meccanica di corpo. Ma ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ซ๐ฉ๐จ ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ž ๐ฌ๐ข ๐ฆ๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐š๐ณ๐ข๐จ ๐ญ๐ซ๐ข๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž, tra rotazioni, lateralizzazioni, ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐š๐ฅ๐ข, ๐Ÿ๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ข che coinvolgono non solo muscoli, ma emozioni, memorie, relazioni. Lavorare con questi piani di movimento significa anche attivare connessioni cognitive, favorire nuove reti neuronali, stimolare la creativitร  e lโ€™adattamento.

Il movimento consapevole โ€” che sia nella danza, nella camminata, nel gesto quotidiano โ€” genera apertura mentale, ci permette di abitare il corpo in modo piรน libero, di sentirci presenti e vivi. E questo ha effetti tangibili: sulla postura, sullโ€™umore, sulla percezione di sรฉ e del mondo.

Dott.ssa Pipan Cristina

Educatore Pedagogico del Movimento

Danzaterapeuta Clinica

Il Corpo Sensibile โ€“ Percorso di gruppo
Un laboratorio esperienziale che si svolge periodicamente il sabato. Uno spazio condiviso dove esplorare in gruppo il movimento consapevole, lโ€™ascolto e la presenza.
Prossimi incontri di gruppo:
11 Ottobre 2025 / 29 Novembre 2025 / 13 Dicembre 2025
17 Gennaio 2026 / 21 Febbraio 2026 / 21 Marzo 2026 / 18 Aprile 2026 / 16 Maggio 2026 / 6 Giugno 2026
Orario 14:00 โ€“ 16:00ย  presso lo Studio di Danzaterapia Via del Monte 2 TRIESTE
info 3298846682

 

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