LA PAROLA DEVE TOCCARE IL CORPO

Chi si pone alla ricerca di una verità esistenziale non puo’ rimanere fedele a un solo metodo o a una sola dottrina ma dovrebbe vivere in un continuo confronto e apertura verso tutto e tutti.

Non porsi mai in maniera giudicante sui principi e le modalità operative di altre realtà, ma avere un’apertura e accogliere tutto ciò che ci gira attorno.

Quello che è importante nella ricerca di ognuno di noi, è  saper accettare la forza dell’altro senza però perdere la propria.

Niente e nessuno dovrà ammaliarci, confonderci, deviarci in modo unico e inscindibile verso la propria direzione, esiste una radice in ognuno di noi  a cui dobbiamo sempre rimanere collegati altrimenti finiamo per cadere nelle trappole degli altri e del nostro ego.

Dobbiamo imparare a “sentire” ciò che siamo e questo puo’ avvenire solamente attraverso il corpo. E’ attraverso la consapevolezza corporea che restiamo fedeli a noi stessi, alla nostra natura e tuttociò che sperimentiamo fuori di noi, viene colto come nutrimento, valore aggiunto, esperienza e ci arricchisce.

Se continuiamo a vivere disconnessi dal nostro corpo, vivremo trascinati e risucchiati dal volere degli altri, vivremo e faremo cose solo perchè gli altri  ce lo dicono o perchè “si è sempre fatto così”.

Possiamo riempire la mente di parole o bellissime frasi, ma fintanto che la “carne” non sentirà il tocco della parola, non potrà mai diventare azione di cambiamento.

Dott.ssa Pipan Cristina

Educatore Professionale socio-pedagogico

Danzaterapeuta Clinica – Posturologa

Altri articoli dal blog