LA DANZATERAPIA : #UNALTRADANZA….E’ POSSIBILE

UN’ALTRA DANZA E’ POSSIBILE

La DANZATERAPIA rientra nel concetto di #UNALTRADANZA  perché è aperta a tutti , a tutte le età, è una Danza che non insegna passi o coreografie, ma permette che ognuno dia vita al proprio GESTO  unico e inimitabile.

E’ quella  DANZA che mantiene ancora un legame sottile con le antiche danze primitive, dove lo scopo non era performativo, ma la DANZA era parte integrante della VITA stessa.

Ogni fase, ogni momento importante della vita e della giornata era accompagnato dalla DANZA, e così anche per la DANZATERAPIA, il lavoro fatto in studio o in natura non svanisce una volta terminato l’incontro,  ma continua anche fuori e lavora dentro di noi.

Stimola la persona a risvegliare AUTONOMAMENTE i movimenti del proprio corpo, a REINVENTARSI, a CREARE continuamente forme , disegni nello SPAZIO e nel TEMPO.

E’ la persona stessa che diventa ARTEFICE e CREATRICE della propria danza e quindi di sè stessa e della propria esistenza.

Nei primi incontri di Danzaterapia, la cosa più difficile per la persona, è  il permettersi di sentirsi libera nel muoversi, senza essere giudicata.

I corpi sono rigidi, tesi, c’è molto imbarazzo,  oppure quando lavori con danzatrici, per muoversi entrano negli schemi corporei e coreografici che conoscono, per sentirsi sicure,  va benissimo tutto questo perché dobbiamo portare ciò che siamo in quel momento, paura, imbarazzo, è questa la danzaterapia : espressione di noi stessi nel qui e ora. Ciò che è importante è avere la costanza e la perseveranza di  continuare, perché solo così saremo testimoni di come piano piano tutto ciò che siamo  si può trasformare.

La Danzaterapia ci insegna a sentirci liberi di essere e di muoverci nello spazio e nel tempo uscendo da schemi, modelli e rimanere integri e fedeli a noi stessi e tutto questo grazie anche alla mancanza totale del giudizio.

Per sottolineare l’importanza del non giudizio non viene mai utilizzata la parola “brava” , se dico che una persona è brava allora è possibile anche che non sia brava quando non lo dico e qua scatta il giudizio, la paura, la tensione e l’inibizione del movimento.

Non ci permettiamo di essere liberi e di vivere la libertà nemmeno quando ci è dato possibile farlo, siamo abituati ad essere sempre sotto controllo sotto esame e tutto questo crea stress, tensioni, paure, ansie.

La Danzaterapia è una possibilità di riscoprire cosa vuol dire essere liberi ed è proprio in questo setting che la persona si apre, i gesti cambiano, ci si sente capaci di provare, osare, ricercare, perché sappiamo che qualunque cosa facciamo, qualunque gesto emerga dal nostro corpo è giusto che sia così.

Ricordiamoci che ogni gesto ogni movimento ha un senso solo che per noi.

Pipan Cristina

Altri articoli dal blog