LA DANZA SI SPOSA CON L’ARTE “DAL GESTO AL SEGNO”

CICLO DI WORKSHOP DI DANZATERAPIA INTEGRATA ALL’ARTE ESPRESSIVA

Là dove non arrivano le PAROLE arriva la DANZA e l’ARTE.

Il gesto nella DANZA e il segno nell’ARTE sono espressione profonda di quelle parti di noi che le parole non dicono. Le parole spesso sono filtrate, da una MENTE che programma, organizza e pianifica tutto ciò che dobbiamo fare e dire.

Nella danza e nell’arte i filtri non esistono perché ciò che siamo lo esprimiamo , siamo in una specie di “nudità” e la “nudità” è legata alla vergogna alla paura del giudizio e dell’umiliazione, non è facile mettersi in gioco a sperimentare queste possibilità espressive perché dobbiamo essere capaci di spogliarci e farci vedere per come siamo, ma questa sperimentazione ci aiuta ad avere più fiducia in noi stessi , ad affrontare un viaggio interno e scoprire le enormi potenzialità che abbiamo  inespresse.

Nella Danza il GESTO nasce spontaneo, ha un senso solo per chi lo crea , è unico, inimitabile è fonte di energia, forza, espressione pura di un qualcosa che esiste dentro di noi nella nostra MENTE nel nostro CUORE, il corpo non si muove se non è in contatto con la MENTE e il CUORE.

Ed è così che un gesto dopo l’altro in un continuo fluire nasce la nostra COREOGRAFIA: scriviamo con il corpo nello SPAZIO. La DANZA rispetto all’ARTE si crea e si dissolve nello stesso istante, non rimane traccia fuori mentre internamente modifica ogni parte di noi,  nulla è più come prima.

E se questo movimento, questo gesto trovasse il suo segno sul foglio bianco?  allora sì che potremmo vedere come la nostra COREOGRAFIA  diventa la nostra IMMAGINE.

L’esperienza di questo Workshop sarà proprio quella di andare a coniugare queste due arti espressive, il GESTO si trasforma in SEGNO che diventa FORMA PURA essenza del nostro ESSERE oserei dire che la nostra ANIMA comunica attraverso le ARTI , ed entrare in contatto con la nostra parte più profonda ci aiuta a vedere la nostra VITA sotto un’altra luce.

LA DANZA INCONTRA L’ARTE è un ciclo di WORKSHOP  dove andremo a integrare la Danzaterapia all’ Arte Espressiva secondo il metodo ARTLAB, non bisogna essere danzatori o artisti per poter partecipare perché entrambi sono dei linguaggi accessibili a tutti.

Il ciclo prevede tre incontri nelle seguenti giornate, è possibile partecipare ai singoli incontri o a tutto il ciclo, essendo un ciclo l’intero lavoro ci permetterà di entrare in un processo più completo di lavoro .

  • SABATO 25 NOVEMBRE 2023 “DAL GESTO AL SEGNO”
  • SABATO 24 FEBBRAIO 2023 “IL CORPO PRENDE FORMA”
  • SABATO 25 MAGGIO 2023 “PLASMARE IL CORPO”

ORARIO: dalle 10:00 alle 13:30

INFORMAZIONI: 329 8846682

Altri articoli dal blog