LA DANZA CI ELEVA

La Danza ci eleva, permette il corpo di essere un ponte tra la Terra e il Cielo, canale di passaggio di forza, energia che si sprigiona dal basso verso l’alto e viceversa e che permette l’espandersi di quella Coscienza Creativa che ognuno di noi possiede.

Esiste un’energia in continuo scambio tra la Terra e il Cielo, come un respiro che sale e scende. Nel vivere quotidiano perdiamo questo contatto e accade che una delle due “forze” prevalga e comprima l’altra e così il nostro corpo si “schiaccia” , si comprime e soffre.
Esiste un movimento interno che ci permette di mantenere sempre vivo questo “respiro” che ci collega a queste due parti dell’universo , è un movimento “spiraliforme”, con cui nasciamo, con cui si generano tutti gli esseri su questa terra, e possiede una grande forza ed energia e lungo il quale il flusso della nostra vita scorre.
Il modo di vivere che abbiamo, le costrizioni e restrizioni a cui siamo sottoposti, gli ambienti artificiali in cui viviamo distruggono la qualità di questo movimento e lo sterilizzano a una semplice linea retta lungo la quale si organizzano tutte le nostre azioni e i nostri gesti, schematicamente, rigidamente perdendo così di vista invece la bellezza del movimento originale del corpo.

Nel mondo animale e vegetale, tutto procede a spirale: questo agire in una forma circolare che si avvicina al centro per poi allontanarsene e viceversa, muovendosi come l’Universo.
Lo stesso vale anche per la nostra psiche, come sottolineò Jung che individuò nella spirale un simbolo di rivivificazione della vita nonché il processo di individuazione attraverso il quale l’Io impara a ruotare attorno al Sè: “non ci si può sottrarre all’impressione che il processo inconscio sia mosso a spirale intorno ad un centro, avvicinandosi lentamente a questo, mentre le caratteristiche del centro si
facevano sempre più distinte”.
La danza ci permette di ricontattare questa qualità ancora esistente dentro di noi, ma al momento dormiente; ritrovarla , rimetterla in funzione e ridare un altro “verso” alla nostra esistenza, rendere la vita più semplice e meno faticosa, perché dove esiste un flusso tutto scorre dolcemente.
Danziamo perchè la danza eleva il corpo , la mente e il cuore in un moto continuo di creazione e rigenerazione.

Dott.ssa Pipan Cristina
Educatore professionale psico socio-pedagogico
Insegnante di Danzaterapia Clinica Apid®
www.danzaterapiaclinicatrieste.it
pipancristina@gmail.com
+39 3298846682

Altri articoli dal blog