GRAVI-DANZA CREATIVA

Percorso di Danzaterapia per donne in gravidanza

La Danza è movimento, è ritmo, è libertà, è espressione, è creazione, è emozione, è indipendenza. La Danza è Vita. La Vita è una continua Danza, fatta di alti e bassi.
Ad ogni sconfitta la Danza regala un grande salto per dare la spinta verso l’alto.

La Danza si sviluppa nel tempo e nello spazio in relazione a sé e all’altro. 

Il percorso si basa sulla Metodologia di Danzaterapia Clinica Vitt3, che integra la Danzaterapia Maria Fux ad altri approcci di studio e pratica della corporeità, quali l’Anatomia del Movimento, la Chinesiologia l’Espressione Corporea, tuttavia ne diventano parte integrante anche la Musica, le Teorie e Tecniche Improvvisazione e Composizione, desunte dalla Danza Contemporanea. La Metodologia si struttura tenendo conto di concetti cardini della Psicoanalisi della Relazione, arricchita da spunti di Fenomenologia e Neuroscienze

Nello specifico la Metodologia di Danzaterapia Clinica Vitt3 propone un ‘dialogo’, un ‘discorso corporeo’, la cui sintassi e semantica passano attraverso ciò che la relazione emozionale e creativa tra corpi in movimento, e in quel momento, è in grado di dire, di comunicare.

Sono i criteri artistici della danza, quelli che, nella Danzaterapia Clinica offrono occasioni di cambiamento, di una nuova consapevolezza, di una ri-scoperta, sotto una nuova luce, del proprio Corpo.

Il percorso di 10 incontri “GRAVI-DANZA CREATIVA”, prevede l’uso di materiali e strumenti (teli, stoffe e tulle colorate, bastoncini, cerchi, cordicelle, palloncini, elastici, nastri, immagini,  ecc.), e  l’ausilio della musica, il tutto per stimolare
la creatività della donna e la sua capacità di ascolto delle emozioni.

‘Abitare’ il proprio corpo, soprattutto per una donna in gravidanza, significa stare nel presente, nel qui ed ora, in ascolto dei propri bisogni, che cambiano continuamente con il mutare del proprio stato, e la Danza fa ritrovare il piacere di muoversi in libertà facendo esprimere il proprio vissuto, rafforzando quel naturale legame con la creatura che la donna porta in grembo.

 

La Danzaterapia promuove l’accettazione e la consapevolezza del nuovo stato, del continuo cambiamento e del nuovo ruolo imminente.

Quali sono gli obiettivi del corso? 

– Fornire uno spazio creativo di espressione, comunicazione e benessere;
– Favorire la consapevolezza del continuo cambiamento;
– Ri-definizione di nuovi confini, sempre più malleabili, ma comunque propri di ciascuno;
– Favorire il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni nel “qui e ora” di ogni incontro;
– Lavoro sul limite/risorsa fornendo nuovi schemi più funzionali al singolo e/o al gruppo .

Il progetto si propone di accompagnare le donne in percorso che va verso la fiducia in se stesse, la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo, del proprio comportamento e del proprio mondo; parallelamente all’esplorazione e alla capacità di comunicare nuove idee, alla capacità di pensare e pensarsi in maniera differente e a partire dai propri limiti, ma soprattutto a partire dalle proprie risorse.

Durata del corso 10 incontri una volta a settimana di 1 ora ciascuno.