Gli INTRECCI rappresentano la Vita, l’energia, il percorso, la continuità, le relazioni.

Il nostro corpo, la nostra mente, la nostra anima hanno bisogno di nutrirsi di tutte le possibilità che l’esistenza ci offre, SPERIMENTARE, RICERCARE

Il workshop “INTRECCI” apre la possibilità a una capacità espressiva che non si fonda su regole e tecniche specifiche, ma permette ad ognuno di ricercare internamente, senza alcun giudizio, le proprie possibilità di muovere il corpo attraverso la DANZA, di dare vita ai propri GESTI, e di creare e comporre attraverso l’ARTE la FORMA che in quel momento la persona stessa è, costruirla attraverso le MANI, i MATERIALI, convenzionali o no, sentire come attraverso le proprie mani e il proprio corpo andiamo a plasmare ogni parte di noi, rendendoci  unici artefici della nostra VITA e della nostra ESISTENZA.

L’integrazione tra due linguaggi artistici quello della DANZA e dell’ARTE FIGURATIVA, eleva il valore del lavoro che si va a svolgere, permette di concepire  e sperimentare l’esperienza di vita come un INTRECCIO multidisciplinare che non esclude niente, nessuna pratica, nessuna metodologia ma non è nient’altro che l’insieme del TUTTO.

Il nostro corpo, la nostra mente, la nostra anima hanno bisogno di nutrirsi di tutte le possibilità che l’esistenza ci offre, SPERIMENTARE, RICERCARE, è proprio attraverso questo percorso che avviene la trasformazione, la crescita e l’evoluzione dell’essere.

Possiamo pensare al mondo come uno spazio aperto a una moltitudine di prospettive e possibilità che trovano attuazione attraverso l’esperienza fenomenologica e temporale vissuta.

Per ‘sentire’ la danza, la poesia e l’arte dentro di sé e per praticarle bisogna sentirsi liberi  e ribellarsi a ogni regola e dogma e affidarsi a tre ingredienti essenziali : l’UMILTÀ, la CURIOSITÀ e l’IMMAGINAZIONE .

E’ solo così che le cose meno probabili o più inverosimili possono diventare possibili ai nostri occhi.

Gli INTRECCI che legano gli oggetti e i corpi fra loro esistono nella trama invisibile di una realtà stratificata e polisemica in perenne cambiamento.

 

Spesso questa trama invisibile si condensa in un nodo, che è al contempo un oggetto fondamentale del mondo fisico e biologico, il nodo  creato dagli “INTRECCI” è un ponte gettato tra i due mondi: natura e cultura.

L’”INTRECCIO” è l’arte della gestualità delle mani vissuta come FORMA DI UN’ESISTENZA CREATIVA, mediante la quale si trasforma la materia, si lavora lo SPAZIO e si rivivifica il TEMPO. Tramite l’intreccio gli uomini e le donne hanno segnato la materia, lo spazio e il tempo con la loro cultura e la loro sapienza.

I gesti conferiscono ai materiali nuove funzionalità, e anche un’esistenza mnemonica e simbolica sconosciute, l’arte degli intrecci è  l’arte della vita che crea una nuova sensualità, musicalità e tattilità.

Intrecciare è un’azione e un processo che significa tessere connessioni, cioè formare una rete di relazioni, e creare o narrare qualcosa di nuovo, magari ritenuto impossibile fino a quel momento.

Il Workshop è aperto a tutte le persone anche senza alcuna esperienza artistica o di danza, si svolgerà sabato 27 maggio 2023 dalle ore 10:00 alle 13:30 presso lo studio di Dancing House in Via del Monte 2 a Trieste.

Insegnante Pipan Cristina

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero  +39 3298846682 Cristina

Bibliografia

“Elogio dell’intreccio, fra immaginazione, complessità e creatività” Luciano Boi

Altri articoli dal blog