LA FORMA DEL TEMPO : WORKSHOP DI DANZATERAPIA 28 MAGGIO 2022

Qual è il tempo in cui VIVIAMO, quello della NATURA, dell’OROLOGIO o quello dell’ANIMA? 

Forse ne conosciamo solamente uno quello in cui siamo divorati ogni giorno, quello che ci risucchia e aliena da noi stessi: il tempo scandito dal ticchettio di un orologio da polso o da un monitor di un cellulare .

Questo tempo così meccanico, freddo, ASETTICO, ci rende esseri la cui unica funzione è di rispondere e compiere AZIONI STABILITE DAL SISTEMA a cui apparteniamo, attenti nel rispettare la tempistica prestabilita.

Il tempo scandito e misurato dalle ore, dagli appuntamenti, è un tempo senza qualità, un tempo che snatura l’essere umano.

Nell’ antica Grecia esisteva il tempo della natura, che i greci chiamavano “ciclico”, dove tutto si ripete dal susseguirsi delle stagioni.

I greci avevano individuato anche un altro tempo, quello dell’uomo il tempo “scopico” , dal greco “skopeo” che vuol dire  “guardare”, tendere a uno “scopo”. Ma in quest’era tecnologica, gli uomini forse non hanno più scopi da raggiungere perché, come dice Galimberti in “Le nostre ore senza qualità”,  la tecnica non si propone altro scopo che non sia il proprio auto-potenziamento, per raggiungere il quale, gli uomini devono imitare il più possibile il ritmo e la regolarità delle macchine, senza alcun inconveniente “umano”. E’ così che l’essere umano non è più rivolto all’”agire” per raggiungere uno scopo nella sua vita ma è ridotto ad un semplice “fare”…e così anche il CORPO perde il suo VALORE, ci si distacca completamente e si scinde, si FRANTUMA.

Attraverso questo incontro di Danzaterapia Clinica, avremo modo di sperimentare attraverso il nostro corpo le diverse FORME del TEMPO, viverle, esprimerle, trasformarle re-inventarle, fino a ritrovare il nostro tempo il TEMPO INTERIORE.

Bisogna ricontattare il proprio TEMPO INTERIORE, quello dell’anima che SENTE, che RIFLETTE, che ama che si EMOZIONA senza limiti, ridare al proprio CORPO l’onere per cui esiste su questa terra ovvero di pensare , AGIRE, CREARE.

Pipan Cristina insegnante di Danzaterapia Clinica 

Bibliografia 

U. GALIMBERTI “Le nostre ore senza qualità”

WORKSHOP DI DANZATERAPIA

SABATO 28 MAGGIO 2022 DALLE 10:00 ALLE 13:00

DANCING HOUSE VIA DEL MONTE 2 TRIESTE

INFO E PRENOTAZIONI +39 3298846682


Altri articoli dal blog